codeinside.it

« ... sta per rinascere dalle ceneri ... »

Login |  Iscriviti
IscrivitiLoginCerca FAQ

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Robin Hood era peccatore?
Ovviamente no 12%  12%  [ 1 ]
Ovviamente sì 87%  87%  [ 7 ]
Voti totali : 8

10 gen 2010, 19:55

Re: Un'innocua domanda su Robin Hood
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Località: Nei miei sogni sono spesso a Londra, poi mi sveglio a Giarre (CT).
Sistema Operativo: GNU/Linux 2.6.x
Musica preferita: The Killers, Dire Straits, Luciano Ligabue.
Libri preferiti: Just for fun, La nascita dell'Anti-Uomo, Veronika decide di morire, Diario di scuola.
Film preferiti: Dr. House, I Simpson.
Colore preferito: Rosso
Le cose in cui credo: Ma nell'amore :-)
Citazione preferita: "La disumanità dei computer sta che, una volta programmati e messi in funzione, si comportano in modo perfettamente onesto", Isaac Asimov
Religione: Cristiano Cattolico
Siccome si sta parlando di peccato, quindi del divino pensare dell'accaduto, bisognerebbe aver Sapienza per essere davvero in grado di affrontare questo argomento. Vediamo come possiamo...

Furor ha scritto:
Se si osservasse la situazione dalla prospettiva di una ferrea lista di regole dettate dalle religione magari lo è - e da questo punto di vista poco me ne frega -; se, invece, si osservasse ciò secondo logiche morali non gli abbinerei quest'aggettivo. Ecco: io mi baso su questo secondo punto.

La difficoltà della decisione sta proprio nel fatto che "la lista di regole", intesa come i dieci comandamenti, non è assolutamente ferrea.

Infatti, queste furono dettate proprio in un momento storico in cui crearono una prospettiva morale giusta contrapposta ad una legge civile sbagliata e corrotta. E' importante da tenere in considerazione.

Per quanto un peccato non sia come un altro; considerando inoltre che il giorno del giudizio non ci schederà con volere matematico ma con coscienza giusta e divina, bisogna considerare che non è sempre la miglior cosa. Nessuno di noi sa se fosse effettivamente la cosa più giusta da fare. Cristo non ci chiama a rubare per dare ai poveri, ma a fare da esempio (per quanto nel nostro infinitamente piccolo) e combattere pacificamente le ingiustizie, magari aiutando il troppo-ricco (e quindi peccatore peggio di Robin Hood) a riavvicinarsi a Dio, con un cammino di conversione vera, che lo porterà a capire i suoi sbagli.

~·¤·~·¤·~·¤·~·¤·~·¤·~·¤·~·¤·~
― "Io l'anno scorso sapevo volare" ©
Immagine *-*

Spoiler (contenuto nascosto).
And I bet and you exploded in my heart.
In any other world you could tell the difference.
A lovestruck Romeo sings a streetus serenade.
I try to live alone, but lonely is so lonely, you know.
You said I love you like the stars above I’ll love you till I die.
'Cos it's all in the hands of a bitter bitter man.
When you wanna realise it was just that the time was wrong juliet?

Take a bow, play the part.

« Nella nostra società è perfettamente corretto, e persino nobile, impedire a qualcuno di soffrire o di morire prematuramente. Ma tutto sta in quell'avverbio, prematuramente. In un mondo popolato da nove miliardi di persone, è un atto di tabù (e suicida) riportare indietro chiunque dal mondo dei morti. »
Dean Koontz, in La nascita dell'Anti-Uomo.

Ω /diario

Top Top
 Profilo  

10 gen 2010, 19:58

Non connesso
Amministratore
Amministratore

Località: Nei miei sogni sono spesso a Londra, poi mi sveglio a Giarre (CT).
Sistema Operativo: GNU/Linux 2.6.x
Musica preferita: The Killers, Dire Straits, Luciano Ligabue.
Libri preferiti: Just for fun, La nascita dell'Anti-Uomo, Veronika decide di morire, Diario di scuola.
Film preferiti: Dr. House, I Simpson.
Colore preferito: Rosso
Le cose in cui credo: Ma nell'amore :-)
Citazione preferita: "La disumanità dei computer sta che, una volta programmati e messi in funzione, si comportano in modo perfettamente onesto", Isaac Asimov
Religione: Cristiano Cattolico
Trane ha scritto:
Della religione, da agnostico, non me ne fregherebbe nulla, ritengo che rispettare quel comandamento al costo di far morire di fame tante persone sia segno di una chiusura mentale assurda. Non m'importerebbe nulla di regole ferree e cieche scritte in un libro di millenni fa. A seguirlo alla lettera si ci ritroverebbe a un passo dal fanatismo religioso.

Confondi il rispettare il comandamento col seguirlo alla lettera, di cui parli più tardi, che non è assolutamente fanatismo religioso: invece è pura stupidità.

Le regole sono state scritte per dare una bozza sui cui partire in un tempo dove la legge dell'uomo non garantiva la giustizia, in attesa di una correttezza divina.

Ciò che è scritto nei comandamenti va interpretato e la questione deve essere analizzata al meglio.

~·¤·~·¤·~·¤·~·¤·~·¤·~·¤·~·¤·~
― "Io l'anno scorso sapevo volare" ©
Immagine *-*

Spoiler (contenuto nascosto).
And I bet and you exploded in my heart.
In any other world you could tell the difference.
A lovestruck Romeo sings a streetus serenade.
I try to live alone, but lonely is so lonely, you know.
You said I love you like the stars above I’ll love you till I die.
'Cos it's all in the hands of a bitter bitter man.
When you wanna realise it was just that the time was wrong juliet?

Take a bow, play the part.

« Nella nostra società è perfettamente corretto, e persino nobile, impedire a qualcuno di soffrire o di morire prematuramente. Ma tutto sta in quell'avverbio, prematuramente. In un mondo popolato da nove miliardi di persone, è un atto di tabù (e suicida) riportare indietro chiunque dal mondo dei morti. »
Dean Koontz, in La nascita dell'Anti-Uomo.

Ω /diario

Top Top
 Profilo  

11 gen 2010, 14:52

Non connesso
Novellino
Novellino

Allora... Il peccato per la Chiesa Cattolica è non fidarsi di Dio che ci ha creati per Amore, per Amare e per essere Amati...
Riguardo alle regole: Gesù Cristo disse: "il sabato (intendendo con ciò tutte le regole che la tradizione ebraica imponeva) è per l'Uomo e non l'uomo per il sabato" con ciò spiegando che le regole devono rendere l'Uomo libero (il settimo giorno Dio riposò e si godette il creato= se avesse continuato a lavorare e non avesse contemplato e goduto del creato, quale sarebbe stato il pacere? e così è per noi: il settimo giorno serve per distingerci dalle cose e dalle macchine e goderci le cose veramente importanti: le relazioni umane e curare il nostro arricchimento personale.
Inoltre Gesù, per i duri di orecchi che ancora non comprendevano il suo volere che l'Uomo (maschi e femmine con uguale dignità) seguisse il Cuore e non le pastoie delle Leggi... riassunse tutti e dieci i comandamenti con quello sull'Amore: "Ama il Signore Dio tuo con tutto il cuore e il tuo prossimo come te stesso" e poi S. Agostino spiega: "Ama e fa quello che vuoi", perché S. Paolo infatti ci dice: "Voi siete CHIAMATI alla Libertà"...
Insomma, Dio giudicherà l'animo con cui facciamo le cose e pertanto potremmo anche scoprire che, alla fine dei tempi, quando ci giudicherà in base all'amore... potrebbe dire a Robin Hood "vieni figlio Benedetto, perché avevo fame e mi hai dato da mangiare, avevo sete e mi hai dato da bere, ero forestiero e mi hai ospitato, ero carcerato e sei venuto a visitarmi, ecc"
Mentre potrebbe dire alla signora X o al Signor Y (speriamo nessuno di noi: "Via da me, maledetto/a NON TI CONOSCO !! perché quando ero affamato non mi hai dato da mangiare, ero forestiero e mi hai sfruttato e rimpatriato, fatto annegare, ecc., ero ammalato e mi hai lasciato morire da solo..." e X o Y gli diranno "ma come Signore, io sono venuto sempre a Messa, ho fatto tante donazioni..." ma il Signore ti dirà: Embè!!! l'hai fatto per farti notare e farti volere bene e perché altri lo facevano... hai avuto quello che ti aspettavi (notorietà benevolenza...) e allora che vuoi ora da me? la tua ricompensa l'hai già avuta... Io ricevo nel mio Regno solo quelli che HANNO AMATO."
Beh, la religione cattolica insegna questo, e siccome è cattolica (cioè universale=per tutti i popoli della Terra, senza distinzione di razza, ceto o bellezza, dovrebbe sospendere il giudizio su Robin Hood, e lasciar fare a Dio, che è l'unico che può conoscere i cuori.
PER ME INVECE ROBIN HOOD è UN PECCATORE
...
CHE PUO' ESSERE PERDONATO :)

Top Top
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]